FML (foglio metodo lavoro)- istruzioni per l’operatore

Nel foglio metodo lavoro vengono riportate tutte le istruzioni operative necessarie per l’operatore utile per i lavori ripetitivi.

Oltre alla descrizione, viene riportato il numero del programma macchina, il codice delle attrezzature da utilizzare.

Per quanto riguarda i programmi macchina, è possibile gestire anche le revisioni, fondamentale per le macchine, in particolar modo le più datate che non hanno la possibilità di gestirle.

Per le attrezzature c’è anche un sistema di tracciabilità, utile per evitare perdite di tempo per ricercarle.

Disegni

i disegno possono essere interni o del Cliente.

iWip ha un’ anagrafica disegni con la gestione delle revisioni.

Una nuova revisione del disegno ha effetto su tutti i fogli metodo del ciclo di lavoro, bloccando le lavorazioni fino a che non verranno gestiti ed autorizzati dalle persone abilitate. (Uffici tecnici, ingegneria, capo officina …)

Elenco utensili per la fase

Per ogni fase di lavoro ci sono degli utensili da preparare, iWip oltre all’elenco ha anche lo schema di montaggio in base al codice dell’utensile stesso.

Foto e video per la fase

Per facilitare le attività di produzione, in particolar modo per i prototipi, al foglio metodo è possibile collegare foto e video della fase.

Questa attività può essere svolta anche direttamente dagli operatori di produzione abilitati.

Accessori di magazzino

Per evitare perdite di tempo, possiamo inserire la lista degli accessori di uso quotidiano come dadi, bulloni, barre filettare ecc… ecc…

Utilissimo per preparare in anticipo tutto quanto serve per il setup o attrezzaggio.

Altro sui FML

Abbiamo parlato di revisioni, pertanto sappiamo chi ha redatto il FML , chi lo ha autorizzato e chi lo ha approvato. In produzione un FML non approvato blocca la lavorazione.

Un sistema di alert di fase, utile per lavori poco ripetitivi, l’operatore in produzione deve dichiarare di aver preso visione del messaggio prima di proseguire.

La lista degli organi di sollevamento, utile per chi lavora particolari molto pesanti. C’è un sistema di manutenzione ordinaria, una fune o una catena non manutenuta viene indicata evitando spiacevoli inconvenienti.

Uno storico dei tempi su ordini già eseguiti utile per chi deve controllare e per la programmazione della produzione.

Di fondamentale importanza gli audit di fase. Per una quota fuori tolleranza iWip invia immediatamente dei messaggi a chi di dovere per intervenire subito senza perdere tempo, si consideri che il particolare da lavorare potrebbe essere in macchina bloccando la produzione.